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<blockquote data-quote="boreal" data-source="post: 891727" data-attributes="member: 2791"><p>Sequestrati gli Amx dell' Aeronautica: Pericolosi</p><p>Repubblica — 06 gennaio 2008 pagina 13 sezione: POLITICA ESTERA </p><p></p><p>L' intera flotta di cacciabombardieri «Amx» dell' Aeronautica militare italiana è sotto sequestro. L' incidente di uno dei velivoli in Sardegna, l' ultimo di una lunga serie, ha fatto scattare l' indagine della Procura della Repubblica di Cagliari e la misura cautelativa. Il provvedimento è stato preso il 20 dicembre scorso su richiesta del pm Giancarlo Moi, titolare dell' inchiesta sull' Amx precipitato il 20 ottobre del 2005 in un campo di carciofi tra Decimomannu e Decimoputzu. Il pilota rimase illeso. La perizia tecnica e la freddezza del capitano Alberto Faccini, 30 anni, evitarono che il caccia del 51/o Stormo precipitasse su un centro abitato. Secondo i magistrati, un difetto di fabbricazione del tettuccio trasparente che ricopre la carlinga del caccia sarebbe «la causa di molti degli incidenti che negli ultimi anni hanno provocato la caduta di decine di Amx e la morte di almeno 14 militari». «Ci sono elementi per ritenere che i caccia Amx siano pericolosi, quindi non idonei al volo» - spiega il capo della Procura della Repubblica di Cagliari, Mauro Mura. «Le indagini proseguono» aggiunge. «Per ora abbiamo chiesto il sequestro cautelativo per ottenere il fermo degli aerei, in modo da verificare tutti gli apparecchi». L' inchiesta della Procura di Cagliari è una brutta tegola per Alenia e la società brasiliana Embaer che hanno costruito il velivolo. L' Amx è un cacciabombardiere usato per l' addestramento. Può portare fino a 3.800 kg di bombe e razzi, nonché un cannone a sei canne rotanti calibro 20 mm. L' Aeronautica Militare ne ha acquisiti 110 monoposto a partire dal 1989. Settanta di questi erano in attività, e sono stati sequestrati. «Il velivolo - spiega una fonte delle Forze armate - è importante solo per l' allenamento e non per la sicurezza. Adesso si pone il problema di come i piloti faranno ad esercitarsi». è lunga la scia di incidenti provocati dall' Amx. Nel 1984, un prototipo era caduto durante un volo di collaudo, provocando la morte del pilota. Il 7 novembre del 1990, un caccia precipita nelle campagne pavesi. Nell' impatto il velivolo si incendia, ma il pilota si salva lanciandosi con il paracadute. Nel 1992 ne cade un altro e questa volta l' Aeronautica sospende i voli che riprendono dopo tre mesi. Ma nel 1993 ancora due incidenti: un Amx italiano precipita in Danimarca nel corso di una esercitazione Nato, provocando la morte del pilota. A settembre, un altro velivolo cade in Toscana. Altri incidenti seguono nel 1994, nel 2000 e nel 2001. Un' inchiesta viene aperta nel 2002 dalla procura di Treviso, in seguito a una caduta nel trevigiano. Nello stesso anno nuovo sequestro, disposto dalla Procura militare di Padova. Gli Amx tornano a volare dopo un paio di mesi, ma ancora un incidente ad un Amx biposto - a causa dell' incrinatura del tettuccio posteriore - spinge l' Aeronautica a bloccare nuovamente il modello. Il 20 ottobre 2005 è la volta del caccia precipitato in Sardegna. L' intera flotta di cacciabombardieri «Amx» dell' Aeronautica militare italiana è sotto sequestro. L' incidente di uno dei velivoli in Sardegna, l' ultimo di una lunga serie, ha fatto scattare l' indagine della Procura della Repubblica di Cagliari e la misura cautelativa. Il provvedimento è stato preso il 20 dicembre scorso su richiesta del pm Giancarlo Moi, titolare dell' inchiesta sull' Amx precipitato il 20 ottobre del 2005 in un campo di carciofi tra Decimomannu e Decimoputzu. Il pilota rimase illeso. La perizia tecnica e la freddezza del capitano Alberto Faccini, 30 anni, evitarono che il caccia del 51/o Stormo precipitasse su un centro abitato. Secondo i magistrati, un difetto di fabbricazione del tettuccio trasparente che ricopre la carlinga del caccia sarebbe «la causa di molti degli incidenti che negli ultimi anni hanno provocato la caduta di decine di Amx e la morte di almeno 14 militari». «Ci sono elementi per ritenere che i caccia Amx siano pericolosi, quindi non idonei al volo» - spiega il capo della Procura della Repubblica di Cagliari, Mauro Mura. «Le indagini proseguono» aggiunge. «Per ora abbiamo chiesto il sequestro cautelativo per ottenere il fermo degli aerei, in modo da verificare tutti gli apparecchi». L' inchiesta della Procura di Cagliari è una brutta tegola per Alenia e la società brasiliana Embaer che hanno costruito il velivolo. L' Amx è un cacciabombardiere usato per l' addestramento. Può portare fino a 3.800 kg di bombe e razzi, nonché un cannone a sei canne rotanti calibro 20 mm. L' Aeronautica Militare ne ha acquisiti 110 monoposto a partire dal 1989. Settanta di questi erano in attività, e sono stati sequestrati. «Il velivolo - spiega una fonte delle Forze armate - è importante solo per l' allenamento e non per la sicurezza. Adesso si pone il problema di come i piloti faranno ad esercitarsi». è lunga la scia di incidenti provocati dall' Amx. Nel 1984, un prototipo era caduto durante un volo di collaudo, provocando la morte del pilota. Il 7 novembre del 1990, un caccia precipita nelle campagne pavesi. Nell' impatto il velivolo si incendia, ma il pilota si salva lanciandosi con il paracadute. Nel 1992 ne cade un altro e questa volta l' Aeronautica sospende i voli che riprendono dopo tre mesi. Ma nel 1993 ancora due incidenti: un Amx italiano precipita in Danimarca nel corso di una esercitazione Nato, provocando la morte del pilota. A settembre, un altro velivolo cade in Toscana. Altri incidenti seguono nel 1994, nel 2000 e nel 2001. Un' inchiesta viene aperta nel 2002 dalla procura di Treviso, in seguito a una caduta nel trevigiano. Nello stesso anno nuovo sequestro, disposto dalla Procura militare di Padova. Gli Amx tornano a volare dopo un paio di mesi, ma ancora un incidente ad un Amx biposto - a causa dell' incrinatura del tettuccio posteriore - spinge l' Aeronautica a bloccare nuovamente il modello. Il 20 ottobre 2005 è la volta del caccia precipitato in Sardegna. - ALBERTO MATTONE ALBERTO MATTONE </p><p></p><p>Una fama cojonuda tienen, eh.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="boreal, post: 891727, member: 2791"] Sequestrati gli Amx dell' Aeronautica: Pericolosi Repubblica — 06 gennaio 2008 pagina 13 sezione: POLITICA ESTERA L' intera flotta di cacciabombardieri «Amx» dell' Aeronautica militare italiana è sotto sequestro. L' incidente di uno dei velivoli in Sardegna, l' ultimo di una lunga serie, ha fatto scattare l' indagine della Procura della Repubblica di Cagliari e la misura cautelativa. Il provvedimento è stato preso il 20 dicembre scorso su richiesta del pm Giancarlo Moi, titolare dell' inchiesta sull' Amx precipitato il 20 ottobre del 2005 in un campo di carciofi tra Decimomannu e Decimoputzu. Il pilota rimase illeso. La perizia tecnica e la freddezza del capitano Alberto Faccini, 30 anni, evitarono che il caccia del 51/o Stormo precipitasse su un centro abitato. Secondo i magistrati, un difetto di fabbricazione del tettuccio trasparente che ricopre la carlinga del caccia sarebbe «la causa di molti degli incidenti che negli ultimi anni hanno provocato la caduta di decine di Amx e la morte di almeno 14 militari». «Ci sono elementi per ritenere che i caccia Amx siano pericolosi, quindi non idonei al volo» - spiega il capo della Procura della Repubblica di Cagliari, Mauro Mura. «Le indagini proseguono» aggiunge. «Per ora abbiamo chiesto il sequestro cautelativo per ottenere il fermo degli aerei, in modo da verificare tutti gli apparecchi». L' inchiesta della Procura di Cagliari è una brutta tegola per Alenia e la società brasiliana Embaer che hanno costruito il velivolo. L' Amx è un cacciabombardiere usato per l' addestramento. Può portare fino a 3.800 kg di bombe e razzi, nonché un cannone a sei canne rotanti calibro 20 mm. L' Aeronautica Militare ne ha acquisiti 110 monoposto a partire dal 1989. Settanta di questi erano in attività, e sono stati sequestrati. «Il velivolo - spiega una fonte delle Forze armate - è importante solo per l' allenamento e non per la sicurezza. Adesso si pone il problema di come i piloti faranno ad esercitarsi». è lunga la scia di incidenti provocati dall' Amx. Nel 1984, un prototipo era caduto durante un volo di collaudo, provocando la morte del pilota. Il 7 novembre del 1990, un caccia precipita nelle campagne pavesi. Nell' impatto il velivolo si incendia, ma il pilota si salva lanciandosi con il paracadute. Nel 1992 ne cade un altro e questa volta l' Aeronautica sospende i voli che riprendono dopo tre mesi. Ma nel 1993 ancora due incidenti: un Amx italiano precipita in Danimarca nel corso di una esercitazione Nato, provocando la morte del pilota. A settembre, un altro velivolo cade in Toscana. Altri incidenti seguono nel 1994, nel 2000 e nel 2001. Un' inchiesta viene aperta nel 2002 dalla procura di Treviso, in seguito a una caduta nel trevigiano. Nello stesso anno nuovo sequestro, disposto dalla Procura militare di Padova. Gli Amx tornano a volare dopo un paio di mesi, ma ancora un incidente ad un Amx biposto - a causa dell' incrinatura del tettuccio posteriore - spinge l' Aeronautica a bloccare nuovamente il modello. Il 20 ottobre 2005 è la volta del caccia precipitato in Sardegna. L' intera flotta di cacciabombardieri «Amx» dell' Aeronautica militare italiana è sotto sequestro. L' incidente di uno dei velivoli in Sardegna, l' ultimo di una lunga serie, ha fatto scattare l' indagine della Procura della Repubblica di Cagliari e la misura cautelativa. Il provvedimento è stato preso il 20 dicembre scorso su richiesta del pm Giancarlo Moi, titolare dell' inchiesta sull' Amx precipitato il 20 ottobre del 2005 in un campo di carciofi tra Decimomannu e Decimoputzu. Il pilota rimase illeso. La perizia tecnica e la freddezza del capitano Alberto Faccini, 30 anni, evitarono che il caccia del 51/o Stormo precipitasse su un centro abitato. Secondo i magistrati, un difetto di fabbricazione del tettuccio trasparente che ricopre la carlinga del caccia sarebbe «la causa di molti degli incidenti che negli ultimi anni hanno provocato la caduta di decine di Amx e la morte di almeno 14 militari». «Ci sono elementi per ritenere che i caccia Amx siano pericolosi, quindi non idonei al volo» - spiega il capo della Procura della Repubblica di Cagliari, Mauro Mura. «Le indagini proseguono» aggiunge. «Per ora abbiamo chiesto il sequestro cautelativo per ottenere il fermo degli aerei, in modo da verificare tutti gli apparecchi». L' inchiesta della Procura di Cagliari è una brutta tegola per Alenia e la società brasiliana Embaer che hanno costruito il velivolo. L' Amx è un cacciabombardiere usato per l' addestramento. Può portare fino a 3.800 kg di bombe e razzi, nonché un cannone a sei canne rotanti calibro 20 mm. L' Aeronautica Militare ne ha acquisiti 110 monoposto a partire dal 1989. Settanta di questi erano in attività, e sono stati sequestrati. «Il velivolo - spiega una fonte delle Forze armate - è importante solo per l' allenamento e non per la sicurezza. Adesso si pone il problema di come i piloti faranno ad esercitarsi». è lunga la scia di incidenti provocati dall' Amx. Nel 1984, un prototipo era caduto durante un volo di collaudo, provocando la morte del pilota. Il 7 novembre del 1990, un caccia precipita nelle campagne pavesi. Nell' impatto il velivolo si incendia, ma il pilota si salva lanciandosi con il paracadute. Nel 1992 ne cade un altro e questa volta l' Aeronautica sospende i voli che riprendono dopo tre mesi. Ma nel 1993 ancora due incidenti: un Amx italiano precipita in Danimarca nel corso di una esercitazione Nato, provocando la morte del pilota. A settembre, un altro velivolo cade in Toscana. Altri incidenti seguono nel 1994, nel 2000 e nel 2001. Un' inchiesta viene aperta nel 2002 dalla procura di Treviso, in seguito a una caduta nel trevigiano. Nello stesso anno nuovo sequestro, disposto dalla Procura militare di Padova. Gli Amx tornano a volare dopo un paio di mesi, ma ancora un incidente ad un Amx biposto - a causa dell' incrinatura del tettuccio posteriore - spinge l' Aeronautica a bloccare nuovamente il modello. Il 20 ottobre 2005 è la volta del caccia precipitato in Sardegna. - ALBERTO MATTONE ALBERTO MATTONE Una fama cojonuda tienen, eh. [/QUOTE]
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